Soci
News ed Eventi
Pubblicazioni Distrettuali
elenco Presidenti e PHF
Vai al sito dell'anno precedente
contatti e link
Pubblicazioni del club

Registrati Storia Distretto 2110

contatti & link Amministrazione soci

FONDAZIONE

Il 1973 è stato l'anno di FONDAZIONE del Club di Augusta: in quegli anni, caratterizzati da un continuo sviluppo industriale, commerciale e marittimo, si avvertiva da tempo in un centro come quello augustano la necessità della presenza di un altro Club Service, che interagisse con la collettività locale e vi sviluppasse l'ideale del"servire".
Con molta intuizione, il dott. Domenico NATALE, Direttore dell'Ospedale Militare di Augusta, Socio del Club Rotary di Siracusa, convinto e tenace assertore dell'idea rotariana, seguendo i consigli e i suggerimenti del Presidente pro-tempore del Club aretuseo prof. Franco Salamone e del prof. Guido Carnera, si prodigò nel portare avanti questa lodevole iniziativa. Si rivolse ad un gruppo di suoi amici di Augusta, ed insieme, uniti nell'ideale del "servire" il 12 maggio 1972 gettarono le basi per la creazione di un nuovo sodalizio. Si stava realizzando quindi qualcosa di veramente importante: in una sala dal Motel Agip di Siracusa venne convocata una riunione in formale nel corso della quale il prof. Franco Salamone, Presidente del Club padrino di Siracusa_illustrò gli scopi e finalità del Sodalizio: a questa riunione parteciparono ben 21 persone stimate e qualificate, facenti parte di una lista curata dal dott. Domenico NATALE unitamente a Salvatore Migneco, Giuseppe Giamblanco e Salvatore Tringali che poi sarebbero stati, insieme ad altri, fra i soci Fondatori del nuovo Club.
Fu eletto un Direttivo provvisorio per l'anno rotariano 1972-73 presieduto dal dott. Domenico Natale, che ne era stato l'ideatore della sua costituzione.
Il 2 febbraio 1973 è la data del rilascio del Certificato di Costituzione e dell'Ammissione Ufficiale del Club di Augusta al Rotary International

.

La cerimonia di consegna della "CHARTA" si svolse il 5 maggio 1973 presso il Villaggio "Valtur" di Brucoli. Come riportato nella cronaca dell'evento dal "Bollettino" del maggio 1973 del Club di Siracusa: "Alla presenza del Presidente del Club padrino, quello di Siracusa, dei Presidenti dei Clubs di Acireale, Milazzo e Lentini, del Presidente del Lions cittadino e delle maggiori autorità civili e militari, il Governatore Aw. Alfonso Siciliani ha ricordato l'iter istitutivo, manifestando la soddisfazione di aver portato a termine questo progetto, ed ha consegnato al Col. medico Domenico Natale la "Charta": così la famiglia rotariana si è arricchita di un nuovo Club nel 190° Distretto. Un brindisi di augurio: la nuova stella del Distretto ha iniziato la sua orbita, e noi gliene auguriamo tante, tante e regolarmente felici".

NOTIZIE STORICHE

02/02/1973
Data di rilascio Certificato di Costituzione e Ammissione Ufficiale al Rotary International.

05/05/1973
Cerimonia consegna “Charta Costitutiva” al 1° Presidente del Club di Augusta Col. Medico Amm. Domenico Natale, dalle mani del Governatore 190° Distretto Avv. Alfonso Siciliani.

Gemellaggi
Ankara Baçhelievler (Distretto 2430, Turchia)